domenica 6 febbraio 2011

Velocizzare il proprio Personal Computer!!

 Pc lento??
Ti verrebbe voglia di buttarlo dal camino??
Ma hai provato ad alleggerirlo un pò??
Ok ok, ho capito, ti spiego tutto nel dettaglio:

Chi possiede un Computer da ormai diversi anni si sarà sicuramente accorto che con il passare del tempo esso diventa sempre più lento. Questa caratteristica è legata al fatto che giorno dopo giorno si accumulano file, documenti, la memoria si arricchisce appesantendosi molto e le funzionalità del pc vengono quindi meno. Questa problematica pocanzi esposta è del tutto normale e non c’è da preoccuparsi tuttavia può essere evitata seguendo alcuni piccoli accorgimenti che ora spiegherò. Innanzitutto è bene dire che Windows incorpora a sè alcuni programmi che hanno lo scopo proprio di velocizzare il pc, pulirlo delle cose inutili e renderlo maggiormente affidabile. Questi strumenti si chiamano:
1) Deframmentazione del disco
2) Scandisk
3) Pulitura disco.
Tutti e tre sono veramente importanti e rendono la propria macchina informatica pulita, migliore, più veloce e sgombra da elementi dannosi al sistema operativo.
La deframmentazione del disco rigido è una operazione consistente nel riportare tutti i file cosparsi nel proprio disco rigido in un’unica parte, purtroppo ogni file è allocato in alcune parti di un hard disk e per accedere a tali parti l’hard disk ci impiega un periodo piuttosto lungo proprio per questo è bene fare la deframmentazione perchè tale applicativo è in grado di riportare in forma il proprio disco.
Scandisk è l’altro applicativo presente in Windows e ha la funzione di riparare settori danneggiati del proprio HD (Hard Disk) tramite una procedura che può essere eseguita apporofonditamente o alla "carlona" vale a dire velocemente, è possibile risanare il guasto da eventuali errori, Scandisk comparve per la prima volta in forma grafica già a partire da Windows 95 ma era già presente in ambiente Dos, bastava infatti la semplice digitazione del comando"scan" e veniva eseguito il controllo del pc.
L’ultimo strumento ossia "Pulitura disco" consiste proprio nel ripulire il disco da tutto ciò che si è scaricato da Internet infatti accade che nel momento in cui l’utenza si connette ad un qualsiasi sito che vengono scaricati in modo continuo e involontario qualsiasi tipo di traccia, è bene effettuare le tre operazioni pocanzi menzionate almeno una volta a settimana.
Per accedere ai 2 strumenti (ossia Deframmentazione e Scandisk) basta andare dentro "Risorse del computer", recarsi sull’unità da analizzare (di solito si chiama Disco rigido o C), cliccarci con il tasto destro del mouse su "Proprietà"  ed infine andare in alto sulla scheda "Strumenti" e da lì poter scegliere quale strumento usare. Invece per la "Pulitura del disco" occorre spostarsi sempre da Proprietà ma nella scheda: "Generale".
Questi sono dei trucchi abbastanza importanti per rendere il proprio computer veloce senza ricorrere a programmi esterni. Al contrario, se volete esagerare e fare una pulizia ancora più profonda, vi suggerisco di scaricare "CCleaner" dal sito ufficiale!!:


Poichè questo programma e facilissimo da usare non credo abbia bisogno di spiegazioni, in caso contrario se avete bisogni di spiegazioni vi invito a scriverlo nei commenti oppure a mandarmi un email all'indirizzo: whits.darx@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento